top of page

SERVIZI

L'intenso dolore è causato dall'eccessiva dilatazione dei seni venosi cranici che generano pressione  sulle terminazioni sensitive del nervo trigemino. Benché vi siano numerose altre ipotesi, la medicina allopatica non ne ha ancora individuata una assoluta. 

Benchè l'approccio osteopatico possa essere praticato solo nella fase di remissione, l'applicazione della tecnica non è ad esclusiva del cranio, anzi può riguardare altre parti del corpo come il rachide, il sacro, la gabbia toracica, in connessione con il sistema craniosacrale.

CEFALEE ED EMICRANIE

Il trattamento osteopatico accurato è utile per molti disturbi gastrointestinali, inclusa l'ernia iatale. 

I  risultati ottenuti con la manipolazione osteopatica è confermato da molti lavori scientifici pubblicati dalla American Osteopathic Association.

La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e le ricerche recenti nella neurofisiologia riflessa ci permettono di comprendere dove e come la manipolazione è efficace, anche per le disfunzioni, persino alcune malattie sistemiche. Il trattamento osteopatico non sostituisce la medicazione ma può essere complementare e sinergico in quanto agisce globalmente sul paziente.

DISTURBI GASTRO-INTESTINALI

Per il neonato la nascita è particolarmente difficoltosa (travaglio lungo, parto podalico, parto operativo con l’uso di strumenti ostetrici come la ventosa o ricordo ad induzione), queste distorsioni,  non riescono a risolversi da sé ed ecco che possono provocare al neonato disturbi di vario genere, come rigurgiti, colichette, problemi di sonno, irritabilità. Tramite manipolazioni estremamente delicate a livello cranio-sacrale (due punti che secondo l’osteopatia sono strettamente collegati fra di loro), corregge le disfunzioni, riportando le ossa nella corretta posizione e mettendo il neonato nelle condizioni di stare meglio.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia può essere particolarmente utile in gravidanza, quando la crescita del pancione porta a cambiare gli schemi posturali preesistenti, accentuando la curvatura lombare e modificando per compensazione la curva dorsale. Per questo, nel corso dei nove mesi è facile riscontrare tensioni lungo la colonna, che possono causare dolori alla schiena o ai nervi sciatici, così come possono comparire dolori nella parte alta, come cervicalgie o mal di testa.

Grazie a tecniche manipolative dolci e non invasive, l’osteopata liber tali tensioni e aiuta la colonna ad adattarsi meglio alle modificazioni posturali, liberando da restrizioni di movimento.

GRAVIDANZA

Attraverso specifiche tecniche manuali, l’osteopatia agisce sulle disfunzioni della colonna vertebrale che sono all’origine delle discopatie, cercando di recuperare un’armonia funzionale. Le manipolazioni, molto dolci, puntano a favorire l’allungamento dei muscoli contratti, come una sorta di stretching guidato dall’osteopata. Sia per protrusioni sia per ernie del disco, l’osteopatia non ha controindicazioni, anche durante la fase acuta di dolore, tanto che in alcuni casi può ridurre o sostituire l’uso di farmaci antinfiammatori o analgesici. 

MAL DI SCHIENA

Iniziamo chiarendo che con il termine ‘’sportivo’’ non si intende solo l’atleta professionista ma anche chi pratica una semplice attività motoria come hobby o chi pratica fitness più o meno regolarmente. Lo sportivo, di qualsiasi livello e categoria, può essere supportato dall’Osteopata sotto molti punti di vista:

  • Prevenzione infortuni con il mantenimento di una condizione meccanica eccellente.

  • Supporto in caso di varie patologie dello sport

  • Miglioramento performance e rendimento

  • Preparazione alle competizioni

​

La manipolazione del sistema fasciale e delle articolazioni che sono coinvolte nello schema motorio dell’atleta riducono gli attriti e migliorano gli scorrimenti delle fasce muscolari prevenendone l’usura. Il trattamento osteopatico è particolarmente indicato negli stati dolorosi che sono la conseguenza di squilibri non ancora evoluti in una vera e propria patologia, quindi ancora recuperabili velocemente:

  • I dolori lombari possono evolvere, se non trattati preventivamente, in protrusioni, sciatalgie ed ernie lombari.

  • Un’infiammazione della zona del collo e delle spalle può evolvere in ernia cervicale, torcicollo e/o cefalea.

  • Difficoltà digestive possono condurre a gastriti, sindrome da reflusso, colon irritabile

  • Stati di stress, ansia e stanchezza possono evolversi in situazione di depressione cronica e calo delle difese immunitarie.

OSTEOPATIA & SPORT

Lo stress è una delle principali cause di dolori muscolo-tendinei, una situazione cronica potrebbe causare una ridotta elasticità delle strutture e, nei casi più gravi, causare delle lesioni. Tendini e legamenti traumatizzati possono inoltre causare dolore e intorpidimento in altri distretti; spesso ciò viene erroneamente interpretato come un disordine dei nervi spinali (radicolopatia).

STRESS E DOLORI MUSCOLO-TENDINEI

L’uso della manipolazione osteopatica non solo è curativo ma interrompe e  previene le alterazioni artrosiche, che altrimenti proseguono in modo inarrestabile fino ad essere definitive. In questo caso l’unico trattamento terapeutico è quello medico e nei casi più gravi chirurgico

DOLORI ARTICOLARI

In sede di trattamento è necessario, attraverso l’anamnesi, individuare con esattezza la natura del dolore cervicale: quando è insorto, se ci sono stati movimenti che lo hanno scatenato, se permette al paziente di dormire, se fa formicolare un bracci. Le vertebre cervicali hanno rapporti anatomici e funzionali con molte strutture corporee.
I dolori più frequenti sono spesso causati da vita sedentaria, lavoro di ufficio, ore passate alla guida di auto o moto, cattive posture. E’ chiaro comunque che queste siano solo una limitata parte dei quadri di disfunzione che possono essere collegati alle cervicali.

CERVICALGIA
bottom of page